40 giovani leoni alla riscossa – Presentazione

on 8 Marzo 2013 Comunicati stampa with 0 comments

In una Club House gremita di genitori e ragazzi è stato illustrato il programma di lavoro della stagione 2013 per i 40 giovani Leoni veneziani.
Mano a mano che Lucia Garelli, responsabile dell’Attività Giovanile all’interno del Consiglio Direttivo del Circolo Golf Venezia, snocciolava le novità e gli obiettivi da perseguire nel corso dell’anno, il silenzio calava sempre più significativo, sintomatico di una crescente attenzione e responsabilità alla quale i ragazzi venivano sollecitati.
Affiancata dal Vice-Presidente Paolo Pettinelli, Lucia Garelli ha presentato il nuovo Professionista Gabriele Heinrich, ventitreenne e motivatissimo giocatore al quale spetterà, insieme a Renzo Trentin, coltivare il vivaio veneziano riportandolo il Circolo ai traguardi che lo hanno reso famoso qualche decina d’anni fa.
“Gabriele è un giovane giocatore, è veneziano, ha talento, può rappresentare il futuro del Circolo lagunare, spiega Renzo Trentin, ha tutte le carte per intraprendere un grande lavoro e “seminare” a Venezia i giocatori del futuro”.
Una presentazione molto coinvolgente che ha fatto sentire subito protagonisti i giovani golfisti.
Già dalle sue prime parole il nuovo Pro ha trasmesso una ventata di entusiasmo immediatamente percepita dai ragazzi, complice senz’altro la sua giovane età, il suo essere prima di tutto giocatore, il suo talento in Driving Range, ma appena possibile il suo correre in campo sfoderando soluzioni e tattiche di gioco per ogni situazione.
Del resto conosce bene il percorso del Lido, avendo vinto nel 2011 il 59° Leone di San Marco, e lo scorso anno a luglio la Pro-Am Invitational; con un ottimo 66 (6 colpi sotto il par del campo) ha potuto battere il record di 67 che Arnold Palmer deteneva dal 1978 in occasione della sfida USA – Europa!

Come ha dunque spiegato Heinrich entrando nel merito del programma di allenamento, è previsto un piano mirato.
Gli agonisti verranno ripresi in un video ad inizio stagione per individuare le caratteristiche tecniche di ciascuno, un altro video sarà eseguito a settembre per seguirne le evoluzioni, i miglioramenti e apportando ove necessario le conseguenti valutazioni.
Alla fine di ogni gara ad attenderli ci sarà l’analisi statistica del risultato, per renderli consapevoli del lavoro sul quale maggiormente concentrarsi.
Obiettivi stringenti e personalizzati saranno selezionati per trasmettere alle nuove leve la consapevolezza che il golf è gioco, divertimento, sport ma soprattutto impegno, se si vogliono ottenere risultati.

Tantissime le novità che hanno acceso l’entusiasmo dei ragazzi.
In anticipo rispetto agli anni passati, l’inizio dei corsi collettivi è partito dal 2 marzo, perché, ha puntualizzato Lucia Garelli, è essenziale il ruolo dei giovani tra i 6 e i 18 anni nella vita sociale e sportiva del Golf Club Venezia e deve essere meritatamente valorizzato e pianificato.

In base all’età ed al livello di gioco sono stati prefissati per ciascuno gli obiettivi da raggiungere, dai fondamentali dello swing, al gioco corto, dalle regole per diventare NC alla conquista dell’HCP, dal Brevetto FIG alla scalata al Ranking di Zona e Nazionale.
Senza trascurare competitività, sano divertimento, spirito di gruppo, il tutto radicato su solide basi di correttezza, lealtà e rispetto.
Inevitabile il richiamo all’etichetta, che costituisce le fondamenta del futuro golfista, e prevede innanzitutto il rispetto dell’impegno sportivo assunto, la partecipazione obbligatoria ai corsi, la comunicazione alla segreteria in caso di assenza, la divisa obbligatoria durante le gare e le sessioni di allenamento, il mantenimento dei cellulari spenti, l’impegno a concludere sempre le competizioni, pena l’esclusione dai corsi, l’obbligo di presenziare alle premiazioni.
Vietato bere e fumare e rispetto assoluto delle norme riportate sul Manuale Azzurro!

Il programma personalizzato è stato consegnato a ciascuno, corredato dalle foto di tutti i 40 giovani Leoncini scelte minuziosamente da Lucia Garelli che ha saputo cogliere espressioni di entusiasmo, di tensione, di ottimo stile di ogni ragazzo immortalato lo scorso anno durante i momenti di golf.
In più sono state accuratamente selezionate le gare giovanili cui i ragazzi sono invitati a presenziare, consigliate dal Pro Gabriele Heinrich che accompagnerà in una decina di trasferte i partecipanti.
Ma le novità che hanno ulteriormente caricato gli animi dei ragazzi sono state soprattutto le nuove sfide che li vedranno protagonisti; l’introduzione del “Campionato Sociale Juniores Netto” previsto per i 16 Juniores con l’handicap più basso che sarà premiato in occasione della tradizionale cena degli auguri di Natale.
Il Premio Speciale per il migliore “Under 18 Maschile e Femminile” per l’anno 2013 sulla base della somma classifiche FIG Zonali e Nazionali.
Il Premio “Rookie of the year”, riservato alla miglior promessa che avrà ottenuto nel corso dell’anno la miglior differenza di HCP.
Ad attenderli inoltre un sacco di appuntamenti fuori casa da protagonisti.
Da non trascurare il 28° Leoncino d’Oro il 4/5 maggio e il 61° Leone di San Marco il 13/14/15 giugno da spettatori in casa, e la sfida imperdibile coi Seniores del Circolo quest’anno alla 2a edizione con formula Ryder Cup il 7 settembre.

Così stimolati sul vivo, i presenti sono subito scesi in campo ad allenarsi e dai primi di marzo stanno calcando assiduamente, dopo l’inverno sulle nevi della montagna, i green del loro percorso ritagliandosi appena possibile, qualche spazio dagli impegni scolastici per ricaricarsi in vista della nuova stagione golfistica.

Add comment