Il Trofeo Dorsal quest’anno in due giorni

on 1 Agosto 2014 Senza categoria and Tag: with 0 comments

PGAI Junior Trophy Dorsal

Un premio davvero speciale: Costantino Rocca

Ideato nel 2009 come gara giovanile riservata ai giovani del Club dei Leoncini di Venezia, da quest’anno con l’avvallo della PGA italiana, è divenuto Trofeo Giovanile “Under 16” al meglio delle 36 buche e valido per il Ranking Nazionale.

Si è disputato mercoledì 30 e giovedì 31 luglio sul percorso bello ed impegnativo degli Alberoni al Lido di Venezia che anche questa volta ha sfatato le pessimistiche previsioni meteorologiche, concedendo due giornate senza bombe d’acqua, ma con una pioggerellina che poco ha disturbato i giocatori nel 2° giro.

Un numeroso gruppo di iscritti nelle due categorie maschile e femminile, provenienti dal Veneto e dal resto d’Italia si sono contesi il premio un oggetto in vetro soffiato di Murano ideato da Claudio Tiozzo a forma di pallina da golf spruzzata d’oro o d’argento, ma soprattutto l’occasione davvero speciale, “Una giornata di golf trascorsa con Costantino Rocca” grande campione e Presidente della PGA italiana, che metterà a disposizione il suo talento e la sua esperienza per giocare una Pro-Am coi vincenti della tappa veneziana e quella di Margara già disputata a giugno.

Nato dall’impegno di Lucia Garelli che in qualità di Consigliere del Circolo Golf Venezia responsabile per l’attività giovanile, ha portato avanti con entusiasmo un progetto di crescita e rilancio del vivaio veneziano, quest’anno il Trofeo è entrato nel circuito delle gare ufficiali che i ragazzi affrontano quali piccoli professionisti cimentandosi coi campi di tutta Italia in gare rigorosamente medal e sempre più impegnative visto l’elevato livello tecnico dei numerosi partecipanti che le affrontano.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla ditta Dorsal nata nel 1932, specializzata nel campo dei materassi in materiale ecologico e nei supporti a doghe per il letto ed ha come obiettivo quello di spronare le nuove leve del futuro golfistico veneziano alle gare e alla sana competizione misurandosi con coetanei di altre realtà golfistiche, sensibilizzando inoltre i soci del Circolo a seguire i progressi del vivaio del Club dei Giovani Leoncini veneziani.

Ad affiancare Lucia Garelli nel portare avanti questo ambizioso progetto, il coach Gabriele Heinrich sempre presente e vicino ai suoi ragazzi nelle competizioni, Renzo Trentin Consigliere della PGA italiana e Gianni Leardini, tutti uniti e convinti nel rilancio dell’attività giovanile del Circolo di Venezia.

Venendo ai due giorni di gara, sono stati rispettati i pronostici sia nel maschile che nel femminile. In testa in entrambi i giri, il quattordicenne Tommaso Orsi (Molinetto) ha vinto con 75-75, davanti a Matteo Pizzinat di Cà Amata (77-77), 3° Pietro Bonamin di Asiago (79-79). 1° cat. Pulcini Filippo Marchesin (Cà Amata), 1° Baby Giacomo Dorigo (Venezia).

Nella categoria femminile, vincitrice la quindicenne di casa Lorenza Perini (80-79), davanti a Virginia Vianello (84-90). 1a cat. Pulcine Silvia Carpanese (Padova), 1a cat. Baby Beatrice Giacalone (Molinetto).

Soddisfatta durante la premiazione Lucia Garelli ha confermato davanti a Costantino Rocca anche per il prossimo anno l’evento, poiché è un’occasione da non perdere per dei giovani e promettenti golfisti potersi confrontare con l’esperienza ed i consigli tattici e tecnici di un grande campione, capace di dispensarli con semplicità e simpatia, sempre, rigorosamente col sorriso.

(Michela Luce)

31 luglio 2014