Ryder Cup si fa in due

on 26 Luglio 2014 Senza categoria and Tag: with 0 comments

Seniores vs Juniores due generazioni a confronto

Esperienza e tattica contro potenza ed estro

Senior vs Junior la sfida continua! Alla sua 3a edizione, la Ryder organizzata al Circolo Golf Venezia ha visto quest’anno la formula più impegnativa. Due giorni di gara, nel primo due Foursome e due Four Balls, nel secondo 8 singoli, tutti in forma match-play.
Grande attesa ed entusiasmo per una competizione ideata nel 2012 da Lucia Garelli e proposta a Giorgio Gorin per mettere a confronto sul piano del gioco, della tattica e del comportamento generazioni di giocatori apparentemente opposte, in realtà accomunate da una stessa passione che li unisce.
18 i golfisti scesi in campo per sfidarsi, col divertimento che ha lasciato il posto alla grinta quando il gioco si faceva duro e c’era il punto da agguantare.
Nella prima giornata si sono cimentati Giorgio Gorin e Alessandro Scarpa contro i giovanissimi Tommaso Purisiol e Pietro Picicco, Mauro Chinellato e Guglielmo Candreva contro le coppie miste Giacomo Dorigo e Virginia Vianello, Giovanni Valdo e Michele Vio contro Filippo Carraro e Lorenza Perini, Arcangelo Casonato e Mario Gonella contro Matteo Tiozzo e Chiara Talvacchia.
Alla fine della prima giornata l’esperienza dei Seniores ha avuto la meglio, facendoli chiudere con un parziale di 3 a 1.
Sabato la sfida si è fatta rovente, sia per il clima soleggiato ed afoso, sia per la tensione agonistica.
A sorpresa la squadra Juniores risultava in vantaggio in parecchi scontri diretti, e per un attimo il pubblico incredulo aveva pensato di assistere ad un rivolgimento di risultato come accadde a Medina, poi però la tenacia dei Seniores è riuscita a tenere fino all’ultima buca dell’ultimo incontro, portando a casa la vittoria decisiva e confermandoli detentori della Coppa, per un solo punto.
Infatti nonostante tra i ragazzi avessero vinto Lorenza Perini, Giovanni Pettinelli, Matteo Tiozzo, Virginia Vianello, con Chiara Talvacchia che racimolava un ½ punto pareggiando alla 18 davanti ad un incredulo Giovanni Valdo, nella somma complessiva dei due giorni non bastava per strappare agli arditi Seniores il Trofeo.
Alla premiazione i due capitani, Lucia Garelli per gli Juniores e Giorgio Gorin per i Seniores si sono detti compiaciuti per il bel gioco, dell’agonismo dimostrato anche dai debuttanti, e dalla correttezza in campo.
A sostenerli fino all’ultimo il coach Gabriele Heinrich, soddisfatto per l’atteggiamento e la tenacia, frutto del lavoro svolto durante gli allenamenti, piegati soltanto dall’esperienza e dalla maturità di gioco degli esperti Seniores.

Michela Luce

Venezia, 25 luglio