23°LEONE SENIORES – La zampata del nostro Gorin

on 14 Maggio 2014 Senza categoria with 0 comments

Alla 23a edizione il Leone Seniores ruggisce venezianoDSCF1716

Giorgio Gorin non tradisce le attese e si aggiudica il suo 8° Leone Seniores

Francesca Christillin vince nel femminile

Anche quest’anno grande attesa per l’appuntamento che dal 1992 è diventato uno dei più ambiti trofei nel circuito Seniores, il Leone veneziano. Ad ospitarlo il campo del Lido agli Alberoni, location unica, caratterizzata dalle esclusive peculiarità del percorso di gioco.

 

Si è svolto venerdì e sabato 9 e 10 maggio al Circolo Golf Venezia il Leone Seniores, gara nazionale Agis, gara su 36 buche categorie maschile e femminile, valida per le selezioni nazionali.

 

Come ha dichiarato orgogliosamente il presidente Italo Abba, si tratta di una gara molto sentita; è infatti una delle tre manifestazioni della tradizione veneziana avviata a partire dal 1953 con il primo Leone di San Marco, continuata nel 1986 con la prima edizione del Leoncino riservato agli under 18, e dal 1992 con il Leone Seniores, over 50 per le signore, 55 per gli uomini.

Da allora, per ben 15 volte, il Leone alato è stato assegnato ai Seniores di casa, e ne hanno dato lustro giocatori come Lino De Rosa, Mario Leardini, Mauro Chinellato, Angelo Casonato, Giovanni Valdo e per ben 7 volte Giorgio Gorin. Anche nel femminile si sono distinte Maria Teresa Bastianello, Anna Sacchi, Liliana Festini e Lucia Garelli.

Quest’anno particolarmente lunga lista d’attesa, tanto che alla fine hanno potuto accedere alla competizione 97 uomini e 44 signore.

Ai tees di partenza si sono presentati per questa importante manifestazione giocatori e giocatrici da tutta Italia, per sfidarsi in uno dei campi più impegnativi e particolari nel contesto italiano, che può vantarsi di essere il 5° più antico d’Italia, essendo stato fondato nel 1928.

Adatto a giocatori di ottimo livello si è offerto anche quest’anno nelle migliori condizioni, per mettere alla prova con le sue qualità tra il parkland ed il link i seniores più agguerriti che ne hanno saggiato le difficoltà tecniche, che, unite alle caratteristiche paesaggistiche, non a caso lo piazzano tra i “Top Ten” d’Italia.

 

Venendo alla gara, i giocatori di casa non hanno tradito le attese, tanto che dopo il 1° giro il duello era tra l’indomito Giorgio Gorin, in vantaggio di un colpo grazie ad un ottimo 78 sull’agguerrito Arcangelo Casonato, mentre 3° con 81 Alessio Alessi del Golf Alpino di Stresa.

Nel 2° giro nonostante il triplo alla 14, senza perdere la concentrazione, infilando tre par di seguito, Gorin è riuscito a mantenere il vantaggio chiudendo con 80 ad un colpo da Alessi che con un’ottima rimonta, (78) ha superato Casonato che con 83 si è dovuto accontentare del 1° Supermaster, 3° Rino Bubola di Zerman.

1° netto Bruno Bensa del Breakpoint Golf Club.

Nella categoria femminile, è stata sempre in vantaggio Francesca Christillin del Golf La Mandria (79-80), distaccando di 11 colpi Emanuela Gumirato (89-81) di Asolo e Prisca Taruffi (83-87) del Parco di Roma.

Categoria pareggiata, 1a Anna Stefana di Gardagolf (67-74), ad un colpo dalla giocatrice di casa Adriana Possenti (71-71).

 

(Michela Luce)

 

 

Venezia, 13 maggio 2014