Regole locali

Si applicano le seguenti Regole Locali, unitamente alle Regole Locali
Aggiuntive e agli annunci pubblicati dal Comitato di Gara. In caso di
controversia in merito al significato di qualsiasi Regola del Golf o di
qualsiasi regola locale della FIG, tale regola sarà interpretata in base
alla versione inglese delle Regole del Golf. Per il testo completo di
qualsiasi Regola Locale a cui si fa riferimento di seguito, si prega di
rifarsi alla Guida Ufficiale delle Regole del Golf in vigore da Gennaio
2019, pubblicata dall’R&A Rules Limited

REGOLE LOCALI
Le seguenti Regole Locali,
assieme a qualsiasi modifica o aggiunta specifica in vigore nel campo ospitante e decisa dal Comitato, si
applicano in ogni competizione sotto l’egida del Comitato Regole e Campionati.
1) FUORI LIMITE ( Regola 18.2)
a) Una palla è fuori limite quando è al di là di qualsiasi muro che definisce il limite del campo.
b) Una palla giocata da un lato di una strada che è definita come fuori limite e va a fermarsi sull’altro lato
di tale strada è considerata fuori limite. Questo è valido anche se la palla si ferma su un’altra parte del
campo che si trova entro i limiti del campo per le altre buche.
Nota: Quando il fuori limite è definito da una recinzione o da paletti bianchi, la linea del fuori limite è
determinata dai punti interni più vicini dei pali della recinzione o dei paletti, presi a livello del terreno,
esclusi i supporti angolati. Una palla è fuori limite quando giace interamente al di là di tale linea.
2) CONDIZIONI ANORMALI DEL CAMPO (Regola 16-1)
a)Terreno in Riparazione
I. Qualsiasi area delimitata da una linea bianca sul terreno e/o da paletti blu.
II. Giunture di zolle: la Regola Locale Tipo F-7 è in vigore.
III. Qualsiasi area di terreno danneggiato in modo insolito ( es. da macchinari in movimento o da golf cart)
purchè sia giudicata come anormale da un Arbitro o Comitato.
Limitazione sull’ovviare dall’interferenza con lo Stance.Si utilizza la Regola Locale Tipo F-6: Non è consen tito ovviare all’interferenza con una buca, un cumulo di terra o una traccia di galleria fatta da un animale,
un rettile o un uccello quando essa è solo con lo stance.
b ) Oggetti integranti
a) Fili, cavi, involucri o altri oggetti quando strettamente aderenti agli alberi o altri oggetti permanenti.
b) I muri di contenimento artificiali e le palificazioni quando si trovano in aree di penalità.
c) Qualsiasi cancello chiuso attaccato a un oggetto che definisce il limite.
3) I BASTONI E LE PALLE
a) Lista delle teste dei driver conformi: la Regola Locale Tipo G-1 è in vigore;
Penalità per eseguire un colpo con un bastone in infrazione a queste regole locali: squalifica.
b)Lista delle palle conformi: la Regola Locale tipo G-3 è in vigore
Penalità per eseguire un colpo con una palla in infrazione a queste regole locali: squalifica.
4) CODICE DI CONDOTTA
Oltre a quanto stabilito dalla regola 1.2a in merito al comportamento che un giocatore deve tenere in
campo, il Circolo Golf Venezia ha deciso di adottare il seguente codice di condotta:
a) la proibizione per i giocatori di entrare fisicamente in tutte le zone indicate come “Zone proibite al
Gioco” ed in cui è vietato l’accesso;
b)è vietato indossare abiti non consoni al luogo,quali blue jeans, tute da ginnastica, canottiere per i
signori e pantaloni cortissimi.
c) un comportamento inaccettabile, tanto che il giocatore può essere penalizzato durante il giro per le
seguenti infrazioni:
I. mancata cura del campo, per esempio: non riparare un pitch mark, non ripiazzare una zolla o non
livellare un bunker;
II. utilizzo di linguaggio inappropriato;
III. lancio di bastoni.
Penalità per infrazione al Codice di Comportamento:
1a Infrazione: avvertimento dell’Arbitro o di un Membro del Comitato;
2a Infrazione: un colpo di penalità;
3a Infrazione: penalità generale (due colpi in stroke play o perdita della buca in match play);
4a Infrazione: squalifica.
Nota: in caso di grave scorrettezza (es. frasi irriguardose verso l’Arbitro o verso un Membro del
Comitato o per procurato pericolo verso un’altra persona) il Comitato può applicare la regola
1.2a con squalifica immediata. Il giocatore è anche soggetto ai procedimenti disciplinari secondo
quanto previsto dal Regolamento di Giustizia FIG.
5) VELOCITÀ DI GIOCO (Regola 5.6)
A) Durante il Giro Convenzionale:
In assenza di circostanze attenuanti, un gruppo ( o un giocatore singolo o due giocatori del gruppo),
potrebbe essere cronometrato se, in qualsiasi momento durante il giro convenzionale, il tempo
complessivo da esso accumulato eccede quello concesso per il numero di buche giocate o in caso del
secondo o sucessivi gruppi, se “ Fuori Posizione”.
Dal momento in cui incomincia il cronometraggio, il tempo massimo consentito per un colpo è di 40
secondi; sono concessi 10 secondi in più per il giocatore del gruppo che gioca per primo:
– il colpo dalla partenza a un par 3;
– o un colpo di approcio;
– o un chip o un putt.
Ad ogni buca viene assegnato un tempo massimo concesso per completarla, tenendo in
considerazione la lunghezza e la difficoltà della singola buca. Il tempo massimo concesso per
completare le 18 buche sarà reso noto prima di iniziare il gioco.
Il primo gruppo e qualsiasi altro gruppo che sia partito dopo uno Starter’s Gap sarà considerato “
fuori posizione” quando, in qualsiasi momento durante il giro, il tempo complessivo da esso
accumulato eccede quello concesso per il numero di buche giocato. Qualsiasi altro gruppo sarà
considerato “ fuori posizione” se dista dal gruppo che lo precede di un intervallo superiore a quello di
partenza ed è oltre il tempo concesso per il numero di buche giocate.
Penalità per infrazione alla Regola Locale:
1° infrazione: avvertimento dell’Arbitro
2° infrazione: un colpo di penalità (perdita della buca in match play)
3° infrazione : penalità generale (2 colpi in Stroke Play e perdita della buca in Match Play)
4° infrazione : squalifica in Stroke Play e in Match play
Le penalità si applicano alla buca dove è stata commessa l’infrazione. Se il gioco viene ritardato tra
una buca e l’altra la penalità si applica alla buca successiva.
Note:
a) Il cronometraggio finisce quando il gruppo ritorna in posizione, ma in ogni caso si terrà conto
della/e infrazione/i di tempo di un giocatore che si trova in un gruppo cronometrato, per tutta
la durata del giro. Un giocatore non sarà penalizzato per un secondo fallo di tempo se non è
stato avvisato di essere incorso in quello precedente.
b) I giocatori potrebbero non essere avvisati di essere cronometrati.
B) Alla consegna dello Score in gara Stroke Play:
Tutti i gruppi devono completare il giro convenzionale entro il tempo massimo stabilito dal Comitato.
E’ responsabilità del giocatore rispettare questo tempo massimo concesso (Regola 5.6b).
In assenza di circostanze attenuanti, saranno aggiunti due colpi di penalità al punteggio della buca 18
dello score per infrazione alla Regola 5.6b a TUTTI i giocatori:
– Del primo gruppo, se hanno superato il tempo concesso per 5 minuti o più.
– Dei gruppi successivi, se hanno superato il tempo concesso per 5 minuti o più e se hanno superato
il loro intervallo di partenza con il gruppo che li precede per più di 5 minuti.
Note:
a) Il Comitato di Gara considererà circostanze attenuanti esclusivamente i casi straordinari
b) Il Comitato può derogare da questa Regola Locale (“tempi massimi”) prima dell’inizio della gara.
6) SOSPENSIONE DEL GIOCO (Regola 5.7)
I seguenti segnali saranno utilizzati per sospendere e riprendere il gioco:
Interruzione immediata/situazione pericolosa: 1 suono prolungato di sirena;
Interruzione normale, non pericolosa:3 suoni consecutivi di sirena, ripetuti;
Ripresa del gioco:2 brevi suoni di sirena, ripetuti.
Quando il gioco è interrotto per una situazione pericolosa, tutte le aree di pratica saranno
immediatamente chiuse.
7) PRATICA (Regola 5)
a) Pratica prima del giro o tra giri in Stroke Play (Regola 5.2b)
La Regola 5.2b viene integrata in questo modo : “un giocatore non deve praticare sul campo di gara prima
di un giro o tra i giri” .
Penalità per infrazione alla Regola 5.2: vedi la penalità prevista dalla Regola 5.2.
8) LINEE GUIDA SUL TRASPORTO (Regola 5)
La Regola Locale Tipo G-6 è in vigore e modifica la Regola 4.3a(1) in questo modo: “durante un giro, un
giocatore o un caddie non deve viaggiare su alcuna forma di trasporto motorizzata se non autorizzata o
successivamente approvato dal Comitato. (un giocatore che riceve una penalità di colpo e distanza è
sempre autorizzato)”.
Penalità per infrazione a questa Regola Locale: penalità generale per ogni buca nella quale c’è stata
infrazione. Un’infrazione tra il gioco di due buche si applica alla buca successiva.

REGOLE LOCALI AGGIUNTIVE
1) PRATICA (Regola 5)
E’ consentito praticare dai 2 bunkers di pratica ed eseguire piccoli approcci verso il putting green di
pratica che si trovano a destra della buca 18.
2) FUORI LIMITE (Regola 18.2)
Al di là di ogni recinzione o paletto bianco che definiscono i margini del campo.
3) TERRENO IN RIPARAZIONE (Regola 16.1)
L’erosione causata dall’acqua nei bunker. Lo stance del giocatore non è di per se stesso interferenza
secondo questa regola.
4) ZONA PROIBITA AL GIOCO (Regola 17.1e)
L’area a destra della buca 4 delimitata da paletti rossi con estremità verde
5) OSTRUZIONI INAMOVIBILI
I paletti bianchi e rossi che segnalano i 150 metri dal centro del green.
I paletti bianchi e gialli che segnalano i 100 metri dal centro green.
I dischi rossi infissi nel terreno lungo i fairways che indicano i 150 metri dal centro green.
I dischi gialli infissi nel terreno lungo i fairways che indicano i 100 metri dal centro green.
I Cartelli informazioni sulla buca da giocare.
Buca 9: Il paletto indicatore di direzione sulla collina
6) OGGETTI INTEGRANTI
Tutte le strade e sentieri.
Tutti i tronchi tagliati e accatastati adiacenti la rete di recinzione.
Tutte le frecce indicanti la buca seguente.
Tutti i cartelli affissi ai tronchi (indicanti acqua potabile, AIB, cart buca 1, etc..)
Buca 9: il forte a cavallo della buca (compresa la luce lampeggiante, la sirena) e la costruzione dietro il
green (compresa la luce attaccata alla costruzione e fili pendenti).
Buca 14: i 2 cippi di marmo ai lati del cancello a sinistra del green.
Tutti i tutori che reggono un albero
Se non diversamente specificato, la penalità per infrazione a una Regola Locale è
Match Play: Perdita della buca – Stroke Play: due colpi

SEGNALI DI CORTESIA
I paletti bianchi/rossi e i dischi rossi segnalano i 150 metri al CENTRO del green.
I paletti bianchi/gialli e i dischi gialli segnalano i 100 metri al CENTRO del green.
REGOLAMENTO UTILIZZO GOLF CART
-E’ proibito attraversare i ponti.
-Transitare ove possibile sul rough e stradine, in caso di terreno bagnato è
vietato il passaggio in fairway.
-E’ proibito l’uso del cart da più di due persone.
-Il golf cart è noleggiato ad un singolo giocatore che si assume la piena
responsabilità di qualsiasi eventuale danno.
-E’ proibito salire sui tee di partenza e strutture sopraelevate (tee 1 e tee
10) e transitare in prossimità dei green.
-La non osservanza delle disposizioni comporta il ritiro del golf cart.
PER OGNI NECESSITA’ I GIOCATORI POSSONO CHIAMARE
LA SEGRETERIA AL NUMERO 041 731333.
Circolo Golf Venezia ASD
Il Comitato di Gara Marzo 2019