Coppa Boncompagni

Coppa Boncompagni ai giovanissimi Tommaso Purisiol e Giacomo Dorigo

Secondi padre e figlia Diego e Lorenza Perini

Giorgio Gorin vince il 1° Lordo Maschile e Lorenza Perini il 1° Lordo Femminile

E’ senz’altro una delle gare più sentite allo storico Circolo veneziano la Coppa Boncompagni promossa e voluta da Daniele Sacchi socio e ottimo giocatore del club veneziano, titolare di una gioielleria prestigiosa in Piazza San Marco.

La gara tornata da una dozzina d’anni a disputarsi al Lido, dopo un periodo che si giocava a Bergamo e in Sardegna, registra ogni anno una più alta partecipazione grazie alla formula impegnativa ma intrigante, che mette a dura prova la costanza dei giocatori e fa emergere la solidità dei veri golfisti.

4 Palle Medal il primo giorno, somma degli score Medal il secondo, categoria unica; quindi se nel primo giro si possono ottenere dei lusinghieri risultati alternandosi nel gioco di coppia, è nel 2° che si vede la tenuta.

La gara si è svolta tra sabato 21 e domenica 22 giugno, sotto un sole limpido e forte, afoso la domenica; le 65 coppie partecipanti sono scese in campo dalle 7.30 della mattina fino alle 13.06 con le ultime partenze.

Dopo il primo giro sono risultati in testa sul lordo e sul netto Lorenza e Diego Perini con 65, parimerito sul netto coi quindicenni Fabio Cerchiai e Virginia Vianello tallonati ad un colpo da Daniele Sacchi e Michela Cafarchia e a seguire, con 67 Cristiano Cerchiai e Luciano Pinzon, Paolo Pettinelli e Giovanni Pettinelli, Guglielmo Candreva e Paolo Manoni.

Ma è la domenica che si è disputata la vera gara, quando con la formula Medal somma degli score non c’è stato scampo per i giocatori estrosi, meno attenti o impulsivi.

Vincitori nelle due passate edizioni, e nonostante fossero in testa fino alla 17, la coppia padre e figlia, a causa di un tee shot di Perini padre, distrattosi all’ultima buca tanto da finire in acqua chiudendo con un doppio bogey, (205) si sono dovuti accontentare quest’anno del 2° posto, piegandosi per un colpo ai giovanissimi Tommaso Purisiol e Giacomo Dorigo, che con una giornata di gran gioco dalla 17a posizione sono risaliti recuperando i 4 colpi di svantaggio del 1° giro, e hanno superato l’affiatatissima coppia, riportando un totale di 204.

Premiati sul lordo Lorenza Perini con 76 nel femminile, e Giorgio Gorin con 78 nel maschile.

Prime Lady Sherrie Chocola e Mickey Tesone (214), vincitrici del Senior Lucia Garelli e Antonella Camatta (216) giocatrici tenaci e tecnicamente attente, mentre primi Junior Virginia Vianello e Fabio Cerchiai (218).

Primi di giornata Mauro Della Toffola e Fabiano Tagliapietra (142).

(Michela Luce)

Venezia, 26 giugno 2014