XXX LEONCINO D’ORO

on 29 Aprile 2015 Comunicati stampa, Notizie with 0 comments

Il primo Leoncino senza Renzo Trentin

In sua memoria istituito un Challenge a Squadre

Aspettando i Leoncini…

130 ragazzi sono attesi al Lido da tutta Italia

per la 30a edizione del Trofeo Leoncino d’oro

Un velo di tristezza è calato sulla 30a edizione del Leoncino d’oro, poiché a pochi giorni dalla discesa in campo dei 130 tra ragazzi e ragazze che si sfideranno per contenderselo, è mancato colui che l’ha reso possibile, facendolo diventare uno delle Gare Giovanili Federali più prestigiose in Italia.

Come ci spiega Mario Leardini mentore ed ideatore del Trofeo insieme all’amico Renzo Trentin, “tutto nacque dal fatto che all’epoca i nostri ragazzi vincevano tutte le gare del Circolo, e i soci erano esasperati. Così pensai di proporre una “Gara Giovanile Riservata” agli under 18 sui 2 giorni: era il 1986. L’anno successivo la trasformammo in Trofeo, e grazie all’intervento di Renzo, al suo prestigio professionale e al suo battente lavoro di reclàme, vennero coinvolti i maestri di tutta Italia, che portarono a Venezia i loro migliori talenti. La pensammo con la data fissa del 1 maggio; era davvero un evento speciale. Divenne ben presto uno dei più importanti appuntamenti del Triveneto e uno di 4/5 più ambiti d’Italia”.
Dal 1986 il Leoncino d’Oro si propone come gara riservata agli under 18 ed è ormai divenuta vetrina delle migliori promesse del golf italiano, tra tutti basta ricordare che nel 2006 è stato vinto dal giovanissimo Matteo Manassero. Si svolge sulle 36 buche ed è valida anche per i Ranking Nazionali e l’Ordine di Merito.

Gara dunque di successo che vanta tra l’altro un “Albo d’oro” di tutto rispetto per il Circolo veneziano. Negli anni ha avuto tra i suoi vincitori, quali giocatori di casa, un giovanissimo Massimo Scarpa nell’edizione 1987, Tobia Manoni nel ’88, Alessandro Malgara nell’89, Niccolò Quintarelli nel 2007; tra le ragazze, Katia Trentin nel 1991, fino ai più recenti successi nel nome di Marianna Causin nel 2004-2005-2006 ora professionista, e nel 2007 di Laura Sedda, impegnata nel LET e che da sempre si allena a Venezia.
A rendere quest’anno ancora più speciale la manifestazione golfistica è l’istituzione di un “Challenge a Squadre” dove verranno scelti i 3 migliori risultati di Circolo, 2 maschili e 1 femminile. Anche in questa occasione c’è lo zampino di Mario Leardini: “Mi è venuto dal cuore; ci tenevo che rispecchiasse la simbiosi tra il mio caro amico e la competizione. Così ho pensato ad una piatto d’argento intitolato a Renzo che verrà assegnato ogni anno alla squadra vincitrice: Circolo Golf Venezia – Challenge Leoncino d’Oro – Memorial Renzo Trentin un ricordo dovuto ad un Maestro che ha vissuto per il Golf e che a Venezia ha dato tanto”.
Il prestigio del Trofeo è stato evidenziato anche quest’anno dalla lunga lista degli iscritti, sia nel maschile che nel femminile, confermandosi dunque come uno degli appuntamenti più di richiamo tra i circuiti degli “under”. Gli ammessi nel maschile saranno 93 + 3 wild card, una ventina in lista d’attesa, 45 + 3 nel femminile.

Folta la rappresentanza veneta, dai circoli di Villa Condulmer, Padova, Montecchia, Asolo, Verona, Gardagolf, Vicenza, Castelfranco e sono attesi anche giocatori da Villa d’Este, Matilde di Canossa, Torino, Royal Park, Margara, Tolcinasco, Ugolino, Parco di Roma, Olgiata, Nazionale.
Il campo veneziano, in questo periodo in piena esplosione e fioritura, è stato preparato al meglio per offrirsi con tutte le sue caratteristiche tra il link e il parkland, e le difficoltà tecniche che lo rendono da anni in cima alla lista dei “Top Ten” d’Italia.

Il Comitato gara sarà composto da LUCIANO BOVO in qualità di Direttore di Torneo, PAOLA MAZZADI Arbitro insieme a SANDRA DALL’ORO e MAURO VINCHESI.
(Michela Luce)
Venezia, 29 aprile 2015